A.S.L.C. odv (Associazione Segratese per la Lotta contro il Cancro ) è un’Associazione di volontariato fondata nel 2000 dal Dottor Emanuele Galante, eminente specialista dermatologo dell’Istituto dei Tumori, con lo scopo di costituire un presidio di prevenzione oncologica “sotto casa “ per gli abitanti di Segrate e dei comuni limitrofi.
Il motto dell’Associazione è :
“LA PREVENZIONE COME STILE DI VITA”
Nel corso degli anni l’Associazione ha svolto questa attività ampliando le proprie prestazioni affiancando allo specialista dermatologo per il controllo dei nevi cutanei, e , altri specialisti ginecologi, senologi, gastroenterologi e, dopo aver ricevuto in dono un ecografo, anche altri esami clinici.
Per diversi anni ha collaborato anche con l’Istituto dei Tumori di Milano, da cui provengono molti medici che operano in Associazione, e con importanti laboratori di analisi cliniche e questo ha permesso, in concerto e con il patrocinio della Città di Segrate, di realizzare importanti attività di screening sulla popolazione.
Ultimamente sono state introdotte anche delle visite urologiche e, sempre in linea con il Codice Europeo di Prevenzione, dei colloqui con una specialista in Nutrizione e un accordo con una struttura locale di Fisioterapia, per ribadire il concetto dell’importanza nella prevenzione di una equilibrata alimentazione combinata con una sana attività fisica per un corretto stile di vita.
All’attivo dell’Associazione si possono poi annoverare due importanti ricerche scientifiche svolte attraverso indagini sulla popolazione tramite questionari cartacei e online sui temi della conoscenza delle malattie neoplastiche e sull'attività fisica e la funzionalità muscolare.
Un altro obiettivo per la prevenzione primaria è stato perseguito svolgendo attività di formazione e informazione con convegni, dibattiti, attività divulgativa anche attraverso brevi video realizzati in collaborazione con il Comune di Segrate.
L’Associazione appartiene alla categoria degli Enti del Terzo Settore come Organizzazione di Volontariato e si sostiene grazie alle donazioni ed al contributo derivante dal 5x1000.